TAPPETI PERSIANI SHIRAZ E NOMADI PERSIA
Shiraz, con una popolazione di circa un milione, è il capoluogo della provincia sud-orientale di Fars, ed è situata nei monti Zargros. Shiraz è una città antichissima, più volte capitale dell'Iran, ed è conosciuta come la città delle rose e degli usignoli. Ha la reputazione di essere molto rilassata, con un atteggiamento del tipo "ce la faremo domani".
Shiraz ha dato il nome ai tappeti che vengono annodati nelle piccole città e nei villaggi che la circondano, da dove vengono portati in città per essere venduti. Anche le tribù locali come i Kashghai, le cui opere migliori sono ancora più fini e più fitte di quelle annodate a Shiraz stessa, le realizzano.
I tappeti Shiraz sono caratterizzati da un colore bordeaux intenso, combinato con blu scuro e piccole aree di bianco e verde. La lana è morbida e la lana più scura, a volte mista a pelo di capra, viene utilizzata sia per l'ordito che per la trama.
I motivi sono grossolani e geometrici, spesso identici ai motivi Kashghai. Spesso, piccoli uccelli e animali geometrici li illuminano. I tappeti Shiraz sono realizzati in tutte le taglie, sebbene i tappeti grandi siano rari.